Attività e operatività

Movimentazione e stoccaggio di prodotti chimici liquidi destinati all’industria energetica, alimentare e chimica

Operazioni sicure, flussi continui

Soluzioni integrate per la logistica delle rinfuse liquide

Silomar S.p.A. è un deposito costiero di prodotti chimici di categoria “C” non tossici e con un flash point superiore a 61° C, quali ad esempio:

  • Oli vegetali
  • Biodiesel
  • Glicoli
  • Prodotti petrolchimici
  • Prodotti chimici organici e inorganici, corrosivi e non.
icona stilizzata di un serbatoio

Modalità di deposito

Contratti su misura per ogni esigenza logistica

Silomar offre soluzioni di deposito flessibili: contratti a lungo periodo o spot, con tariffe basate su capacità di stoccaggio dedicata, tipologia e quantitativi di movimentazione e servizi aggiuntivi (riscaldamento, inertizzazione con azoto, miscelazione, denaturazione). Ogni prodotto è gestito nel rispetto delle sue caratteristiche chimico-fisiche e dei protocolli del cliente.

icona stilizzata di un ormaggio

Sbarco / Imbarco nave

Collegamento diretto con il mare

Il terminal è connesso a 5 punti di ormeggio tramite diversi oleodotti in acciaio inox. Il terminal offre la possibilità di operare H24 7/7 ad eccezione di 5 giorni all’anno (1° gennaio, Pasqua, 1°maggio, 15 agosto, 25 dicembre). Le operazioni sono condotte da personale qualificato, con portate fino a 300 ton/ora.

icona stilizzata di un autobotte

Carico / Scarico autobotti

Logistica su gomma controllata

Il deposito dispone di 7 zone di carico, gestite con sistemi barcode e badge magnetici per la sicurezza delle operazioni. Tutte le fasi di pesatura e scarico/carico sono svolte da personale specializzato e supportate da idonei sistemi informatici, garantendo precisione, rapidità e sicurezza.

icona stilizzata di una ferrovia

Carico / Scarico ferrocisterne

Connessione diretta alla rete ferroviaria

Il raccordo ferroviario interno, lungo 215 metri, consente lo scarico di 10 vagoni contemporaneamente e il carico di 2 vagoni contemporaneamente, con pesatura automatica e tubazioni dedicate per tipologia di prodotto.
Un’infrastruttura strategica per ottimizzare i flussi multimodali e ridurre l’impatto ambientale del trasporto. Per maggiori dettagli si veda il documento descrittivo dell’impianto ferroviario di servizio per carico/scarico prodotti via ferrocisterna.

Srbatoio Silomar con disegnato sopra il logo

Terminal

Il cuore operativo nel porto di Genova

Certificazioni e sistemi integrati

La sicurezza è la nostra infrastruttura più solida

Siloma deposito scale